Biodiversità siamo noi

L’ecosistema di un’azienda deve guardare alla natura.” Intervista di Erica Canaia a Nicola Iacopelli 

“Prima di tutto c’è la forte consapevolezza che “noi siamo natura”; la natura non è staccata da noi, ma siamo NOI. E anche l’ecosistema di un’azienda deve guardare alla natura.”  Ha detto Nicola Iacopelli alla nostra ceo Erica Canaia. Oggi le aziende non possono limitarsi a fare business: devono creare valore per le persone e il territorio in cui operano. Solo così possono costruire un ambiente di lavoro sano, dove i dipendenti si sentono parte di qualcosa di più grande. Il vero successo non è solo nei numeri, ma nell’impatto che si lascia. Troppe aziende hanno provato a cavalcare la moda della sostenibilità senza crederci davvero, e hanno fallito. Chi invece mette il cuore in ciò che fa, creando benessere reale, costruisce un futuro solido e condiviso.

Il libro di Nicola Come comunicare la sostenibilità pubblicato tra i quaderni di Liquid Diamonds è stato il punto di partenza per la nostra ceo Erica Canaia per parlare con Nicola di aziende, sostenibilità, benessere del territorio, profitto e valori.

Erica: È stato entusiasmante leggere nel tuo libro Come comunicare la sostenibilità il momento di cambiamento e vorrei che altri prendessero ispirazione come ho fatto io leggendoti. Ci racconti del tuo progetto Bee it?

Nicola. La mia storia di cambiamento è iniziata quando il mio bambino, il nostro bambino, ha salvato un’APE nella piscina del residence dove vivevamo. Aveva otto anni ed è impazzito di gioia.  Ci siamo informati sul mondo delle api e da lì non ne siamo più usciti. Io vengo da un background aziendale e paragono la vita sociale delle api alla vita aziendale. Le api tutte insieme lavorano per il bene comune, per un unico obiettivo, collaborando. In azienda ho speso tanti soldi in consulenti che portassero armonia e invece bastava ispirarsi al mondo della natura!

Erica: Ci spieghi meglio da dove sei partito?

Nicola: La nostra alimentazione ha bisogno di suolo e di api. Dopo aver capito che il problema delle api è il nettare, abbiamo avviato un progetto che ridesse loro cibo risanando terreni abbandonati o danneggiati. Il terreno rigenerato ritorna fertile e a quel punto lo piantumiamo seminando piante e fiori utili alle api. Poi prendiamo le api regine e nuove famiglie di api e le inseriamo in questo habitat. Ed ecco create le Oasi apistiche! Il bello è che uniamo anche l’aspetto sociale, cioè queste oasi sono realizzate anche all’interno spazi dove operano associazioni che si occupano di fragilità, inclusività, anche di bambini e ragazzi. Quindi l’inclusione e diversità sono già inserite nel progetto stesso. In più, le persone si avvicinano alla natura possono rigenerarsi.

Erica: Nel libro parli di sostenibilità e di come sia integrata nei valori dell’azienda e della persona. Parli di avere un impatto oggi ma anche sul domani attraverso una Business for Good

Nicola: È giusto continuare a fare business, secondo il mio punto di vista, perché le aziende devono avere delle entrate, ma il punto è: come restituire una parte dei profitti con attività ambientali o sociali? Noi abbiamo toccato un tema delicato, oltre a fatturato e  numeri vogliamo parlare di Business for Good.

Erica: A livello di leadership è un ragionamento interessante perché il primo passo per la sostenibilità non è un’azione ma è un mindset; servono leader connessi allo scopo con un IO autentico.

Nicola: Partiamo da un assioma, se un’azienda non fa utile e inutile. Io ritengo che l’utile d’azienda sia fondamentale, infatti io parlo di sostenibilità come uno strumento per fare un business atto a un bene comune. Il tema del Business for Good sta proprio nel fatto che ogni azienda oggi per poter soddisfare i propri bisogni deve avere un’utile e anche di condividere i propri valori con una comunità. Oggi il 73% dei consumatori finali predispone la sua scelta verso dei prodotti, dei beni e dei servizi orientati a un bene comune, che abbiano in sé dei valori, che vadano oltre la soddisfazione del bene stesso. Quindi un imprenditore che vuole far prosperare la propria azienda non può essere più miope. Il fatturato a tutti i costi non esiste più, il breve periodo non esiste più.

Erica: Io in FIMIC ci credo fortemente e vorrei dirlo agli imprenditori che sono ancora concentrati solo ed esclusivamente sulla redditività che si perdono poi la funzione di “bene comune”.

Nicola: Oggi le persone sono molto informate quindi bisogna essere genuini, veritieri, autentici e coerenti.  Vedi il boom che c’è stato con le aperture delle società benefit? Oggi il 34% delle aziende che ha aperto società benefit nel 2024 ha già chiuso. Perché? Perché il valore non ce l’hanno dentro quindi non può funzionare. Negli ultimi anni ho maturato una sensibilità sempre maggiore nel restituire in qualche modo, sia a livello aziendale che a livello personale, quello che ricevo. Oggi poi bisogna anche creare un benessere nel territorio dove si trova l’azienda e un clima aziendale e che faccia stare tutti al meglio. Infine, se aumenti l’ “attaccamento alla maglia”, cioè se crei un vero senso di appartenenza, aumenti la produttività del tuo team. Un altro aspetto è il rispetto e la gentilezza verso sé stessi prima, poi verso gli altri.

Erica: L’alveare della sostenibilità, per ritornare sempre alle tue amate api, permette al lettore di mettere in pratica ciò che ha letto nelle pagine precedenti. Ci racconti questo percorso, da fare con carta e penna?

Nicola: L’alveare della sostenibilità è un esagono, come l’alveare vero. L’esercizio che ho messo a punto porta a chiederti: chi vuoi essere? quali sono i tuoi valori? cosa ti piace fare e cosa ti fa stare bene?  A me, ad esempio, piace essere onesto, mi piace guardare le persone negli occhi, essere pulito e quindi io scelgo di essere quello. Quindi di conseguenza devi chiederti: quali sono le azioni coerenti a ciò che sono? Cosa ho fatto che non mi appartiene più? Cosa ho fatto che mi ha fatto star bene? Come comunico? Come scelgo di comunicare? Se rispondi sinceramente ne uscirà un quadro coerente di ciò che sei e che fai. E nel momento in cui trovi la tua identità puoi andare a comunicarla all’esterno, che è l’ultimo passo.

Nicola Iacopelli e Bee It

Nicola, dopo un background economico con esperienze in Italia e negli Stati Uniti, e dopo un evento personale, il salvataggio di un’ape da parte del suo bambino, ha fondato BEE IT società di benefit che protegge la biodiversità. Crede nelle piccole azioni che, sommate, generano un grande cambiamento per il bene comune: un futuro più sostenibile per tutti. L’impegno di Nicola Iacopelli si traduce in un business che unisce passione e responsabilità.

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Pubblicata il 18/04/2025

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9) Modalità di esercizio dei diritti

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– Una raccomandata a.r. indirizzata a: FIMIC SRL, con sede in Via Ospitale, 54 – 35010 Carmignano di Brenta – (PD) ITALY –

– Una e-mail all’indirizzo info@fimic.it

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– A società o altri soggetti giuridici, qualificati ed incaricati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento 679/16, per attività di supporto tra cui: gestione e sviluppo della comunicazione, gestione e sviluppo dei processi e dei progetti aziendali, dei sistemi di comunicazione e promozione, per lo storage dei dati personali. L’accesso potrà essere consentito a terzi soggetti e a società collegate, che erogano servizi ritenuti necessari e/o utili dal titolare per la gestione delle attività dell’impresa e dei processi di supporto connessi o da lei richiesti. Tra i fornitori si riportano le società di manutenzione dei sistemi informatici; gli istituti di credito, studi professionali, società che erogano servizi su sistemi informatici/piattaforme di cui il Titolare ritiene utile l’utilizzo, a società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

6) Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i nostri server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

7) Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2. A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirle né la registrazione al sito né i Servizi dell’art. 2.A).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo.

Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potranno essere erogati i servizi di cui ai punti 2.B. In ogni caso continuerà ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

8) Diritti dell’interessato

Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15-22 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. A) Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. B) Ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. C) Ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui agli art. 8.A) e B) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. D) Opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto B), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9) Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti inviando:

– Una raccomandata a.r. indirizzata a: FIMIC SRL, con sede in Via Ospitale, 54 – 35010 Carmignano di Brenta – (PD) ITALY –

– Una e-mail all’indirizzo info@fimic.it

– Una PEC all’indirizzo fimic@pecit.it

10) Minori

Questo sito e i servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

11) Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è FIMIC SRL nella figura del legale rappresentante pro-tempore, con sede inVia Ospitale, 54 – 35010 Carmignano di Brenta – (PD) ITALY -. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

12) Responsabile della Protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D.) o Data Protection Officer (D.P.O.) non è applicabile alla nostra organizzazione, , .

13) Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata che è disponibile sul sito internet sopra indicato.

Conclusioni

Tutti i principi sono condivisi con il personale che, oltre ad impegnarsi per la corretta gestione del Sistema, fornisce anche degli stimoli alla Direzione per l’implementazione ed il miglioramento continuo dello stesso.

La nostra attenzione verso i rischi derivanti dalla gestione dei dati degli interessati è un impegno diffuso a tutti i livelli della nostra organizzazione, sia internamente che esternamente e verso i nostri collaboratori e Partner.

La nostra organizzazione definisce e analizza i propri processi utilizzando le tecniche di Risck-Management. Abbiamo individuato le minacce e le opportunità che la nostra azienda gestisce con opportune azioni. Azioni che mirano a definire sistemi di gestione idonei, aggiornati  in funzione dei cambiamenti normativi e degli interessati.

Il nostro S.G.P., quindi viene sviluppato e aggiornato per garantire la necessaria e adeguata protezione dei dati degli interessati come definito nell’informativa privacy dell’azienda.